Impatto Zero
Progetto Impatto Zero
Il progetto IMPATTO ZERO, perseguito attraverso l’applicazione delle norme derivanti dalle certificazioni e dalla politica UNI EN ISO 14001/2015 e UNI EN ISO 9001/2015 si propone di migliorare, risparmiare, ridurre, e ove possibile, azzerare l’impatto inquinante, prodotto dalla nostra attività sull’ambiente L’impegno assunto da questa direzione, al di la delle certificazioni stesse, si pone come obiettivo una costante riduzione di tutti gli sprechi ( energetici, idrici, elettrici, di consumo e di produzione etc.) e di tutti quegli elementi che producono inquinamento. Riduciamo, rispettiamo ricicliamo perché amiamo il mondo prima di tutto. Il sistema di certificazioni a tutela dell’ambiente dice di un modello di società attenta all’ambiente che produce meno rifiuti e meno inquinamento e investe sul suo futuro. Per il bene nostro e dei nostri figli e per il futuro di tutti.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Il progetto IMPATTO ZERO prevede un buon funzionamento del sistema di gestione qualità e ambiente applicato all’Azienda, pertanto ha definito struttura organizzativa quale sono identificate risorse umane dedite al sistema di gestione tramite ruoli responsabilità e poteri definiti in un “Mansionario Progetto Zero”. Scopo e ruolo primario della Direzione è l’elaborazione del ‘progetto zero” specifico per commessa secondo i seguenti criteri:
1) Elabora il piano della politica e gli obbiettivi aziendali per la tutela e la salvaguardia ambientale.
2) Adotta nuovi sistemi, strategie e tecnologie atte a perseguire e continuamente migliorare la qualità del servizio reso e a diminuire l’impatto inquinante prodotto dalle proprie attività.
3) Analizza i report documentali con cadenza costante
4) Effettua il riesame delle procedure e dei sistemi in corso
5) Apporta (se necessario) azione correttive sui sistemi adottati
APPLICAZIONE PROGETTUALE
Lo sviluppo applicativo di questo progetto si divide in quattro principali fasi:
Fase 1 – Analisi della struttura su cui intervenire in base alla tipologia (Uffici, industria, condomini etc) l’analisi deve prevedere e stimare area per area l’intervento da effettuarsi valutando:
– tempi di esecuzione del servizio
– consumi attuali di prodotti (prodotti chimici e recupero materiali di risulta) / Acqua- Energia Elettrica
– Preventivo standard di servizio richiesto sulla base del capitolato tecnico fornitoci
Fase 2 – Sviluppo sistematico di appropriato servizio equiparabile alle esigenze del cliente con proiezione di riduzione consumi e riduzione dell’impatto ambientale
Fase 3 – in caso di aggiudicazione del servizio con cadenza costante saranno analizzati i report di riscontro sui consumi e sottoposti alla direzione della committente
Fase 4 – qualora la direzione individui un nuovo sistema atto a migliorare / ridurre ancora di piu’ l’impatto inquinante si impegna a sottoporre lo stesso alla committente e in caso di approvazione ad adottare il nuovo sistema/prodotto
Possiamo dimostrarti come i nostri servizi siano in grado di migliorare il customer care e limitare i vostri costi.
Vuoi saperne di più?
Vuoi saperne di più?